Allevamento di montagna

Italiano ESPAÑOL ENGLISH

Ganadería Hermanos Camacho Benítez

img042

Il LUOGO
Il signor Rafel Camacho sembra un farmacista. Ci ha dato istruzioni chiare e senza troppi dubbi abbiamo raggiunto l’allevamento situato a Cabra. Ricordate la serie televisiva “La casa nella prateria”? I dintorni di questo allevamento sono simili, arrivarci un’avventura.
La finca “Cueva de la Torca” è dell’inizio del secolo scorso. Quest’azienda, che si trova nel Parco Naturale della Sierra Subbetica, a sud della provincia di Cordoba, ha un’altitudine media di 1000 metri sul livello del mare, su terreni calcarei con forti pendenze. I cavalli hanno modo di saltare ogni giorno, ed è da qui che nascono le loro caratteristiche distintive.

L’ATTUALE ALLEVAMENTO
Nel 1972 l’orientamento cambia verso l’allevamento di cavalli di razza spagnola. L’obiettivo di Rafael rimane lo stesso: cavalli con forza, temperamento e funzionalità. I risultati arrivano: negli anni ‘91 e ‘92 Dafne e Danica sono campioni di funzionalità SICAB.
Attualmente quattro cavalli dell’allevamento competono in concorsi internazionali di dressage al livello Grand Prix. Tra di loro Gnidium è stato due volte campione di Spagna Dressage ed è stato al campionato del mondo tenutosi nel 2010 in Kentucky.

RAFAEL BEN ACCOMPAGNATO
La sorella Inés ci ha seguiti con garbo e simpatia per tutta la visita. Mieke, che gestisce l’allevamento, è una ragazzona alta, affascinante e pure brava. Mieke nicchia, ma poi ci racconta la sua storia. Pare che da giovane sia partita da Malaga a cavallo diretta in Svezia. Dopo qualche chilometro conosce Rafael e se ne ricorda giunta in patria. Forse delusa dal clima di quelle parti, non ci pensa due volte a tornare in Andalusia per lavorare con i cavalli di Rafael, conoscere il marito e costruire una famiglia. Non male come viaggio!